Imparare il trading non è facile

imparare il tradingImparare il trading è qualcosa che devi fare da solo, non mi fraintendere, è chiaro che qualcuno dovrà insegnarti cos’è un trend o come si determinano i supporti e le resistenze, non è quello che volevo dire, voglio solo dirti che il percorso di formazione sarà più faticoso e più costoso del trading stesso.

Non sarà un percorso facile o intuitivo come non so, prendere la patente di guida, dove devi solo imparare il codice della strada, rilassarti e passare ore e ore in macchina a fare pratica. Imparare il trading richiederà uno sforzo costante, soprattutto per volere imparare.

Lascia un attimo che ti spieghi; cos’è che ti ha spinto a volere imparare il mercato Forex e le tecniche di Trading ? Immagino che sia il desiderio più comune del genere umano : i soldi. E saranno loro la principale distrazione, tutti ci muoviamo per guadagnare, siamo sempre alla ricerca di metodi per minimizzare i costi e incrementare i profitti, lasciando poco spazio nella nostra mente per concentrarci su qualcos’altro…

Deve essere chiaro che per operare in questo mercato dovrai fare un grossissimo sforzo per volere imparare, lo scopo di imparare a guadagnare di più deve essere ben chiaro dentro di te e ricordartelo quando avrai la smania di provare e buttarti nel mercato con soldi reali, senza aver fatto tutti i passaggi necessari.

Ma quanto tempo ci vorrà per imparare i trucchi del mestiere ? Non lo so, non siamo tutti uguali, ma non si può pretendere di essere un trader vincente fin dal primo giorno, ci sono delle tappe obbligate, una delle quali, purtroppo è perdere soldi.

In ogni settore esistono delle buone pratiche e delle regole di base, ad esempio i ricercatori scientifici, prima di fare un qualsiasi tipo di esperimento o analisi, si lavano le mani, indossano dei guanti e delle mascherine protettive, i programmatori prima di veicolare un software effettuano una fase di test, detta debubbing. Anche nel trading ci sono dei passaggi similari, il primo ovviamente è studiare, attraverso un buon libro o seguendo un corso di formazione, dopo di che si passa alla pratica, attraverso un conto demo.

Non sottovalutare questa fase, le operazioni virtuali vanno fatte seriamente, non tanto per farle, ogni segnale di trading va elaborato con serietà, come se ci trovassimo in ambito reale, se un’operazione non suona bene, non si effettua tanto per vedere come va, perché quando ti troverai ad operare con soldi veri, non farai mai un trade che non ti convince.

Purtroppo operando in demo, non possiamo contare sul supporto dell’emotività, che sarà un elemento importante dell’operatività reale, quindi magari puoi pensare ad investire una piccola somma aprendo un conto vero; la paura di perdere questi soldi per forza di cosa andrà a migliorare la tua prudenza. Il Trading non è una gara di velocità, ma piuttosto una maratona, per arrivare fino al traguardo bisogna dosare le forze ed evitare di farsi male.

Rischia poco in ogni operazione, perché il viaggio sarà lungo e difficile.