Le bande di Bollinger

Bande di BollingerLe Bande di Bollinger è un indicatore grafico sviluppato da John Bollinger ed è utilizzato per misurare la volatilità di un mercato, cioè l’ampiezza delle oscillazioni del prezzo (i massimi e i minimi).

Fondamentalmente, questo strumento ci dice se il mercato è tranquillo o se il mercato è forte. Quando il mercato è tranquillo, le bande si restringono, mentre quando il mercato è forte le bande di espandono.

Questo è il concetto di base delle Bande di Bollinger. Si, potrei andare avanti e parlarti della storia delle Bande di Bollinger, del metodo di calcolo, delle formule matematiche, e così via, ma probabilmente creerei solo confusione nella tua testa. In tutta onestà, non c’è bisogno di sapere nulla di più di quello che ti ho appena detto, tutto il resto è solo spazzatura. Credo seriamente che sia più importante mostrarti alcuni modi per applicare le Bande di Bollinger nel trading, piuttosto che riempirti la testa di cose teoriche. Non trovi?

Nota: Se vuoi conoscere i calcoli che girano dietro le Bollinger Bands, allora puoi andare su www.bollingerbands.com

Bande di Bollinger: Il Rimbalzo

Una cosa che devi sapere sulle Bande di Bollinger è che il prezzo tende a ritornare al centro delle bande. Questa è l’idea che sta dietro al Rimbalzo di Bollinger. Osservando la tabella qui sotto, riesci a dirmi in quale direzione andrà il prezzo?

Grafico bande di bollinger
Se hai detto verso il basso, allora hai risposto correttamente! Come puoi vedere, il prezzo torna indietro verso la zona centrale delle bande.

Quello che hai appena visto è stato un rimbalzo di Bollinger classico. La ragione per cui questi rimbalzi si verificano è perché le bande di Bollinger si comportano come supporto dinamico a livelli di resistenza. Tipo una molla, per capirci.

Più lungo è il periodo di tempo in cui questi rimbalzi avvengono, più forte sarà la rottura, ma ora ci arriviamo. Molti commercianti hanno sviluppato sistemi che prosperano su questi rimbalzi e questa strategia è utilizzata al meglio quando il mercato è vario e non vi è alcuna chiara tendenza.

Ora vediamo come utilizzare le Bande di Bollinger quando il mercato fa tendenza.

La Stretta di Bollinger (Bollinger Squeeze)

Quando le bande si stringono vicine, significa che è prossima una rottura dell’andamento.

Se le candele cominciano a uscire al di sopra della fascia superiore, solitamente il prezzo è destinata a salire. Se le candele iniziano a uscire sotto la la banda inferiore, il prezzo è destinato a scendere.

Guarda il grafico qui sopra. Il prezzo è iniziato a uscire dalla fascia superiore. Sulla base di queste informazioni, secondo te, il prezzo che andamento avrà?

Se hai detto su, hai risposto correttamente! Questo è come funziona una tipica Stretta di Bollinger. Ci sono molte altre cose che puoi fare con le Bande di Bollinger per misurare la volatilità del mercato, ma queste 2 strategie che ti ho mostrato sono le più comuni per fare trading online correttamente.